Testamento

Testamento olografo
Il testamento olografo costituisce la forma più semplice e più riservata dell’espressione della volontà del testatore. Esso deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di pugno dal testatore.
Detto testamento può essere conservato dal testatore oppure può essere consegnato dallo stesso al Notaio, ma solo fiduciariamente. L’intervento del pubblico ufficiale si limita al materiale ricevimento del documento, senza alcuna formalità.

Testamento pubblico
Il testamento pubblico è un documento redatto con le richieste formalità da un Notaio (per questo è detto “pubblico” e non perché il suo contenuto sia reso pubblico durante la vita del testatore).
Il testatore può dichiarare le proprie ultime volontà al Notaio, il quale, in presenza di due testimoni, le riduce in iscritto.

Testamento segreto
Il testamento segreto consta di due elementi: da un lato la scheda testamentaria predisposta dal testatore e dall’altro un atto di ricevimento con cui il Notaio documenta che il testatore, alla presenza di due testimoni, gli ha consegnato personalmente la scheda e gli ha dichiarato che ivi sono scritte le sue volontà testamentarie. Detta scheda viene così sigillata dal Notaio e dallo stesso conservata.