Ai sensi dell’art. 1813 c.c., “il mutuo è il contratto col quale una parte consegna all’altra una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili e l’altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità”.
Il mutuo è un contratto oneroso visto che il mutuatario deve corrispondere al mutuante gli interessi (che non possono tuttavia essere usurari a pena di nullità). Il mancato pagamento di detti interessi è dalla legge considerato espressamente motivo di risoluzione del contratto per inadempimento.
Quando il consumatore sceglie una banca per chiedere un mutuo, la stessa avvia una procedura di merito creditizio con cui verifica il rischio per la stessa e le informazioni fornite dalla parte. La fase finale per la stipula del mutuo prevede l’intervento del notaio che avrà il compito di compiere tutti gli accertamenti utili e necessari a garantire alla banca l’esistenza di un bene ipotecabile a garanzia del mutuo (quindi non gravato da formalità pregiudizievoli) e di ufficializzare l’atto.
Documenti per la stipula: Mutuo