Le società a responsabilità limitata (s.r.l.) e le società per azioni (s.p.a.) sono società di capitali, la cui caratteristica si trova nel fatto che delle obbligazioni della società risponde solo la società e non i soci.
Costituzione della società
La società a responsabilità limitata o la società per azioni può essere costituita con contratto o con atto unilaterale e l’atto costitutivo deve essere redatto per atto pubblico da un Notaio.
Per quanto riguarda la sola società a responsabilità limitata, si precisa quanto segue:
– l’ammontare del capitale non deve essere inferiore a 10.000,00 Euro. In tal caso alla sottoscrizione dell’atto costitutivo deve essere versato almeno il 25% dei conferimenti in danaro o, nel caso di costituzione con atto unilaterale, il loro intero ammontare. Per i conferimenti di beni in natura e di crediti, invece, le quote corrispondenti a tali conferimenti devono essere integralmente liberate al momento della sottoscrizione;
– l’ammontare del capitale può essere determinato in misura inferiore a 10.000,00 Euro, pari almeno ad 1 Euro. In tal caso i conferimenti devono farsi in denaro e devono essere versati per intero alle persone a cui è affidata l’amministrazione.
Modifica della società
Per ogni modifica delle società di capitali che comporti una variazione dello statuto sociale è fondamentale il ruolo del Notaio. Detta modifica si realizza convocando l’assemblea dei soci, la cui delibera deve essere verbalizzata in un atto pubblico notarile e assume efficacia con la sua iscrizione del Registro delle Imprese.
In particolare: società a responsabilità limitata semplificata
La società a responsabilità limitata semplificata è una società di capitali, le cui caratteristiche sono le seguenti:
– la società può essere costituita con contratto o atto unilaterale (solo) da persone fisiche;
– l’ammontare del capitale sociale, pari a 1 Euro e inferiore all’importo di 10.000,00 Euro, deve essere sottoscritto e interamente versato (in denaro) alla data della costituzione della società;
– l’atto costitutivo deve essere redatto per atto pubblico in conformità al modello standard tipizzato con decreto del Ministro della Giustizia. E’ assente pertanto uno statuto vero e proprio;
– l’onorario (il solo onorario) del Notaio è gratuito.
Per poter aumentare il capitale sociale oltre la soglia dei 9.999,99 Euro è necessario convertire la società in una società a responsabilità limitata tramite atto notarile.