Documenti necessari – Documento di identità e codice fiscale delle parti. – Certificato di morte in carta libera per uso successione da chiedere in Comune. – Stato di famiglia storico del defunto in carta semplice per uso successione da chiedere in Comune. – Estratto dell’atto di matrimonio o certificato di stato libero del defunto. – Visura catastale degli immobili caduti in successione e copia dei titoli di provenienza. – Eventuale certificazione della banca o delle banche indicante i rapporti intestati al defunto alla data del decesso. – Eventuali documenti relativi a partecipazioni sociali del defunto. – Eventuale copia degli atti di donazione fatte in vita dal de cuius. – Eventuale copia dell’atto di rinuncia all’eredità fatta da qualche erede. – Eventuali documenti relativi a passività del defunto, spese funerarie, spese mediche sostenute negli ultimi sei mesi di vita. – Eventuale copia del verbale di apertura di cassette di sicurezza del defunto.
SE IL DEFUNTO HA LASCIATO TESTAMENTO, OCCORRE PROCEDERE PRIMA ALLA PUBBLICAZIONE DEL TESTAMENTO E POI ALLA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE.